venerdì 29 giugno 2012

Alessandro Creso – Strategie di marketing : utilizzare insieme Search e Display di Adwords

Alessandro Creso – Strategie di marketing : utilizzare insieme Search e Display di Adwords

Premettiamo che risulta necessario definire le aspettative con il proprio cliente sottolineando il fatto che il valore deriva dalla pubblicità online purchè venga garantito che gli utenti abbiano i contenuti di valorecon cui interagire.
Un sito web pessimo o una mancanza di contenuti ridurrà il valore e il ritorno della pubblicità online.
All’interno di una strategia di marketing digitale, la ricerca è uno strumento per attirare consumatori sul tuo sito.
La pubblicità display può parallelamente inviare un messaggio a coloro che non sono al corrente dei prodotti e servizi dei tuoi clienti.

Esistono infatti due approcci alla ricerca:
1. Termini generici à forniremo messaggi personalizzati e contenuti relativi al brand pertinenti ad un pubblico mirato.
2. Termini correlati al brand à utilizzeremo l’integrazione con altri media.
Consideriamo come questa idea possa essere utilizzata per i beni di consumo.
Con l’utilizzo di valori del brand di un prodotto come parole chiave e la fornitura di contenuti di valore per l’utente, una marca può costruire una forte presenza online e influenzare le scelte dei consumatori anche se l’acquisto di tale prodotto non può essere completato online.

Per riassumere questo approccio, mostriamo al nostro cliente come i termini generici o correlati al brand e specifici possono essere utilizzati per raggiungere e influenzare un consumatore durante il ciclo di acquisto.
Questo argomento posiziona Google come generatore di interesse, fattore che influenza le scelte d’acquisto e come modo economicamente efficace e misurabile per gestire la spesa pubblicitaria.
Fonte : Google Engage for Agencies

Alessandro Creso – Criteri di pertinenza utilizzati da Google Adwords per valutare l’annuncio

Alessandro Creso – Criteri di pertinenza utilizzati da Google Adwords per valutare l’annuncio

Ora andiamo ad approfondire i criteri che Google utilizza per “giudicare” il grado di competitività e di pertinenza di ogni singolo annuncio pubblicitario rispetto ai concorrenti presenti nello specifico mercato di riferimento.

Il sistema si autoregola al fine di mostrare annunci più pertinenti e dal rendimento migliore per primi. Ecco perché gli annunci con ranking più elevato risultano essere i più pertinenti.
Nel corso del tempo il miglior rendimento ridurrà il CPC (costo per clic) favorendo gli annunci dal rendimento più elevato e garantendo che la pertinenza sia premiata.
Al fine di garantire che un cliente pubblichi i suoi annunci nel momento più indicato della giornata, settimana o mese, bisogna consigliare ai propri clienti di eseguire una fase di prova sempre attiva per acquisire dati e conoscenze utili per realizzare l’ottimizzazione.
Queste spese iniziali per la campagna sono un investimento che fornisce un ritorno a lungo termine.
Una maggiore visibilità consente di ottenere dati di monitoraggio migliori.
Infine, consideriamo l’analogia con la porta di entrata di un negozio. Un incremento del budget giornaliero è come tenere il negozio aperto più a lungo nell’arco della giornata.
Se viene impostato un budget giornaliero basso e questo viene raggiunto all’inizio del giorno, è come se chiudessimo il nostro negozio in anticipo e ci lasciassimo sfuggire consumatori potenzialmente interessanti.
Fonte : Google Engage for Agencies

Alessandro Creso – Come funziona Google Adwords in pochi semplici passi

Alessandro Creso – Come funziona Google Adwords in pochi semplici passi

Google Adwords - 26/giu/2012

Spieghiamo in questo articolo i principi di funzionamento di Google Adwords agli inserzionisti (sono coloro i quali creano un account adwords e scelgono di pubblicizzare la propria attività da soli o tramite l’ausilio di professionisti come Alessandro Creso) in pochi semplici passaggi.
1. Gli inserzionisti selezionano parole chiave pertinenti
Questo primo passaggio rispecchia la fase iniziale del processo di ricerca online.
Viene infatti effettuato l’accesso su Google e selezionata la stringa bianca dove inserire i termini prescelti dell’informazione che si desidera trovare.
L’utilizzo di molte parole o “frasi” possono affinare la ricerca , tuttavia l’aumento delle informazioni raggiunge un punto critico oltre il quale il numero di parole utilizzate risulta inversamente proporzionale al numero di informazioni che il motore di ricerca fornirà. Questo perché più keyword vengono utilizzate, più in questo caso Google compierà una ricerca maggiormente specifica mirata a rispondere come estrema precisione alla “query” digitata.

2. Gli utenti effettuano ricerche utilizzando queste parole chiave
L’algoritmo interno a Google partorirà una serie di link (o collegamenti) da intendere come i risultati di ricerca desiderati.

3. Google determina il ranking degli annunci (asta dell’annuncio)Sottoliniamo la differenza tra risultati organici o naturali , presenti secondo regole di merito attribuito da Google stesso, e risultati a pagamento che per l’appunto compariranno secondo l’ordine stabilito dalla suddetta asta.

4. Gli annunci che vincono l’asta vengono pubblicati
In mercati molto competitivi non tutti gli annunci pubblicitari, ancorchè idonei e approvati dal sistema, potrebbero non comparire nella prima pagina di ricerca dove vi è la zona che è stata assegnata di diritto agli annunci adwords.

5. Gli operatori di marketing pagano solo quando un utente fa clic sull’annuncio
Le regole della piattaforma pubblicitaria di Google Adwords si basano su un sistema definito in pay-per-click proprio per la natura stessa con la quale è stato realizzato.

- La riproduzione anche parziale dell’articolo è consentita solo previa citazione della fonteAlessandroCreso.it  . I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

martedì 26 giugno 2012

Alessandro Creso – I principali vantaggi di Google Adwords

Alessandro Creso:  I principali vantaggi di Google Adwords

Google Adwords - 26/giu/2012









La cura ai dettagli che Google ha intrapreso sin dalla sua nascita e riversato in questo strumento pubblicitario a pagamento, oltre alla sempre più crescente porzione di mercato acquisita che al giorno d’oggi colloca il gigante americano in posizione di netto predominio mondiale del mercato, evidenzia come Adwords sia di gran lunga più efficace rispetto ai più noti competitors quali Yahoo Search Marketing o Microsoft Advertising su Bing.
Google Adwords presenta 3 principali vantaggi per un inserzionista.
1. Copertura :
In primo luogo la copertura ampia e globale del motore di ricerca Google permette all’inserzionista di accedere alla più grande rete di ricerca al mondo : Google raggiunge più del 90% degli utenti internet in Europa (si tratta di oltre 300 milioni di adulti nell’UE).
2. Pertinenza :
Il colosso di Mountain View è stato realizzato sull’idea di fornire risultati pertinenti alle query degli utenti. Tale piattaforma pubblicitaria gestisce le inserzioni a pagamento in modo che i risultati più pertinenti abbiano una posizione più elevata e con i tempo costino meno.
Google Adwords mostra risultati direttamente correlati a ciò che l’utente sta cercando.
3. Ritorno sull’investimento (ROI) :
Infine, la trasparenza e la capacità di monitoraggio della pubblicità online ci consentono di tracciare e giudicare il valore effettivo dell’investimento in marketing online dei clienti.
Il modello pay-per-click di Google Adwords garantisce che le aziende paghino solo per i lead qualificati.
Fonte : Google Engage for Agencies